CORSO INDIVIDUALE

I corsi individuali sono appositamente strutturati secondo le specifiche richieste dell'interessato, il quale, avvalendosi della completa attenzione del docente e in un’atmosfera cordiale e amichevole, ha la possibilità di apprendere e di approfondire la conoscenza della lingua (italiana o straniera) e della specifica area verso cui si rivolgono i propri interessi o la propria professione (linguaggi settoriali, utilizzo di programmi di progettazione architettonica, design e grafica).

CORSO DI GRUPPO

I corsi di gruppo si svolgono durante tutto l'anno per i differenti livelli: principiante, elementare, intermedio e avanzato (vedere condizioni specifiche per ogni singolo corso). Attraverso la guida di insegnanti professionalmente preparati, motivati e con pluriennale esperienza, l'interessato ha la possibilità di imparare e di padroneggiare progressivamente la lingua italiana o la materia studiata.

I NOSTRI CORSI



 

photoshop

 

Aumenta la tua creatività e produttività

corso intensivo individuale o di gruppo - Editor di immagini digitali e di immagini pre-stampa, è il software più utilizzato tra i professionisti del settore.

Consente di creare immagini, ritoccare foto e disegnare attraverso specifici comandi e strumenti di precisione. Si possono ritoccare le foto delle vacanze, perfezionare il proprio lavoro ed esaltare atmosfere. E’ facile applicare effetti di movimento, di colore e pittorici. Permette sia di correggere piccoli errori che  creare illustrazioni e immagini secondo la tua creatività.

Il corso è di livello base e intermedio.



illustrator 

 

Disegna con la tua immaginazione

corso intensivo individuale o di gruppo - Questo è un programma di immagini vettoriali che ti permette di creare, disegnare e illustrare tutto quello che nasce dalla tua ispirazione.

Ti offre comandi di disegno e pittura, effetti artistici, texture, ombreggiature, editor di testi e un’infinita gamma di colori. Cresci professionalmente costruendo i tuoi progetti velocemente e con precisione, pronti per ogni tipo di media.

Il corso è di livello base, intermedio e/o avanzato.



indesign

 

Perfeziona il tuo lavoro, pagina per pagina

corso intensivo individuale o di gruppo - Ti consente di creare, comporre e modificare pagine per riviste, giornali, libri, annunci, etc. Puoi preparare la tua relazione da stampare in una forma creativa, flessibile e precisa. Ci sono comandi specifici, per modificare testi, posizionare immagini, tabelle, creare intestazioni e piè pagina, che arricchiscono il tuo lavoro, guadagnando tempo consentendo di realizzare pagine adatte alle tue necessità e alla tua creatività.

Il corso è di livello base, intermedio e/o avanzato.

revit 

 

Potenza, semplicità e velocità                      

corso intensivo di gruppo (minimo 3 partecipanti) - Autodesk Revit  è ad oggi uno dei più potenti software per la progettazione architettonica; semplice da usare, potente per progettare, permette di creare progetti dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo AutoCAD o programmi simili. E ancor più veloce diventa quando è necessario fare modifiche (revisione, termine dal quale deriva il nome del programma REVI…sion Time): è sufficiente modificare la parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto, fino alla tavola tecnica che andrà semplicemente ristampata senza preoccuparsi di nient'altro.

Il corso è stato pensato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare ad utilizzarlo per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e renderings.

Si tratta di un corso "base" completo​: si impara il software partendo da zero. Non è richiesta la conoscenza di AutoCAD o altri programmi CAD, solo la "competenza" nell'uso del computer-mouse e dei fondamentali comandi (copia, incolla, trascina, salva con nome, ecc.).

Il corso è di livello base e/o intermedio.              Programma

 

web design

 

Crea il tuo sito in una settimana

corso intensivo individuale o di gruppo - Il corso di Web Design è rivolto a chi vuole cimentarsi nella progettazione e costruzione grafica di un sito web. E' un corso base che insegna i primi rudimenti per la costruzione di un sito internet senza conoscere linguaggi di programmazione e l'uso di codici. La caratteristica del nostro corso è l'approccio pratico ed immediato; affronterai un caso concreto ... la creazione del tuo sito personale!! 

Il corso è di livello base.

 

autocad 2d - 3d  

 

Il sistema CAD più conosciuto

corso intensivo individuale o di gruppoAutoCAD è il software leader di settore per la creazione e gestione di progetti nei settori dell’architettura, dell’ingegneria, della progettazione meccanica, elettrica, impiantistica aeronavale ed in altri dove il disegno è parte fondamentale del lavoro. Adatto a chi non conosce l’applicazione AutoCAD, a chi intende aggiornarsi da versioni precedenti alla versione attuale o a chi proviene da software CAD analoghi. Il corso incorpora ed esplora tutte le funzionalità, i comandi e le tecniche per la creazione, la modifica e la stampa di disegni con AutoCAD. Il corso è articolato in lezioni teoriche e pratiche dove il partecipante svolgerà esercizi guidati che lo aiuteranno a sperimentare i concetti e le tecniche che vengono presentate.

Il corso è di livello base e/o intermedio.

 

3ds MAX  

 

Architettura e Design

corso intensivo individuale o di gruppo - Il corso basato su Autodesk 3ds Max, integrato dal motore di rendering V-Ray di Chaos Group, offre una soluzione completa per la modellazione 3D, l'animazione e il rendering che può essere utilizzata da architetti, progettisti, ingegneri civili e specialisti della visualizzazione. Consente di validare e vendere i progetti prima della loro realizzazione e di ottenere iterazione rapida dei progetti, analisi accurata della luce diurna, immagini e animazioni di forte impatto. Il corso è rivolto principalmente a professionisti che operano nel campo dell’architettura e del design; tuttavia la struttura del corso e la versatilità dei software rende fruibile questa offerta formativa anche da utenti che si occupano di progettazione in altri settori o che comunque hanno necessità di realizzare immagini ed animazioni per ambiti legati alla comunicazione visiva. Il corso è articolato in lezioni teoriche e applicazioni pratiche; nelle prime si apprenderà le caratteristiche essenziali del software mentre nelle seconde verranno sviluppate dal candidato semplici e brevi esercitazioni di approfondimento della teoria. Le esercitazioni riguarderanno casistiche tratte dal mondo professionale e affronteranno le maggiori problematiche e criticità sui temi di modellazione, definizione dei materiali, studio dell’illuminazione e produzione dei rendering.

Il corso è di livello base e/o intermedio

 

SketchUP Pro

 

da Google per modellare gratuitamente...o quasi!

corso intensivo individuale o di gruppo - SketchUp è un software di modellazione 3D semplice da utilizzare, molto diffuso e conosciuto, anche grazie all'ottima versione gratuita scaricabile liberamente dal web. Nonostante la sua semplicità di utilizzo, nasconde enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati utilizzi. È infatti utilizzato in vari ambiti professionali: dall'architettura all'arredo fino alla meccanica, ma è anche conosciuto da grafici appassionati di modellazione 3D. Il corso SketchUp Pro è pensato per progettisti, architetti, ingegneri, geometri, designer, professionisti dell'immagine che vogliono utilizzare gli strumenti più evoluti nel settore della progettazione. Tra le caratteristiche peculiari del corso viene offerta la possibilità di realizzare in proprio un lavoro, sviluppandolo sotto forma di workshop, accompagnato e guidato dall’istruttore.

Il corso è di livello base e/o intermedio

lingua italiana

 

corso individuale - Le lezioni sono rivolte principalmente a chi voglia un corso personalizzato, "su misura", che si adatti alle sue particolari esigenze sia dal punto di vista linguistico (con l’apprendimento intensivo dell’italiano o con l’approfondimento della conoscenza della lingua o di specifici linguaggi settoriali relativi ai propri interessi o alla propria professione) sia sul piano della flessibilità negli orari.
Il corso prevede lezioni quotidiane, ciascuna della durata di due o di tre ore (vedere prospetto lezioni e prezzi).

Il programma viene concordato con l'insegnante sulla base delle necessità dell'interessato.



corso di gruppo - Il corso si rivolge principalmente a coloro che vogliano imparare l’italiano rapidamente, e a coloro che, pur avendo appreso la lingua senza averla studiata in modo metodico, decidano di rivedere le proprie conoscenze sistematizzandole.

Il corso è strutturato in diversi livelli, da quello per principianti a quello avanzato, e prevede lezioni quotidiane, ciascuna della durata di due o di tre ore (vedere prospetto lezioni e prezzi).
Durante le lezioni vengono sviluppate e potenziate le quattro abilità linguistiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) attraverso attività di vario tipo che includono anche il gioco e la simulazione di situazioni reali.
L'approccio didattico è essenzialmente comunicativo, allo scopo di fornire al partecipante tutti gli strumenti necessari per utilizzare attivamente la lingua italiana in diversi contesti: vita quotidiana, lavoro, vita sociale.



storia del cinema italiano

 

corso individuale o di gruppo - Il corso di cinema è teso a far conoscere ai partecipanti i momenti principali e le tendenze che hanno segnato la storia del cinema italiano, dal neorealismo (forse il momento più alto e innovativo della cinematografia italiana, nella quale esso ha introdotto una nuova prospettiva del pensiero e dello sguardo, che si manifestano a livello dei processi sia narrativi che tematici) alla commedia all’italiana (che ha come elemento caratterizzante la rilettura critica del costume e della storia italiana attraverso le lenti dell’ironia). Saranno inoltre tenuti degli incontri incentrati sugli autori che del cinema italiano sono i più rappresentativi, dai “classici” (Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Sergio Leone, i fratelli Taviani) a quelli che si sono imposti per la loro originalità e la loro poetica negli anni più recenti (tra tutti Paolo Sorrentino).

storia del design e design applicato

 

corso individuale o di gruppoIl corso è in parte teorico (Storia del Design) e occuperà circa il 40% delle lezioni stabilite; il restante 60% sarà dedicato ad applicazioni pratiche (ad esempio sul progetto di arredamento di un appartamento e/o sullo sviluppo di un progetto di un oggetto o mobile). Questo per stimolare la creatività del partecipante e consentirgli di applicare quello che apprende dalle comunicazioni teoriche. Oltre alle lezioni teoriche e al tutor pratico, il partecipante dovrà lavorare autonomamente sul progetto per svilupparlo e portarlo alla fase più avanzata possibile: questo occuperà circa lo stesso tempo delle lezioni. Le tecniche di rappresentazione e realizzazione del progetto sono libere, quindi se il partecipante sa già usare un software dedicato dovrà portare ed utilizzare il proprio computer portatile.

Gli argomenti della comunicazione teorica tratteranno, dopo un'introduzione al design, l'esperienza della  bauhaus, il movimento moderno, Gropius e il caso Thonet, Loos e Wright,  Mies e Le Corbusier, Gio Ponti e il ‘900, la via italiana alla modernità, gli anni ‘20 - ‘40,  il made in Italy, il fenomeno del design e la casa, gli anni ‘50-’70 Zanuso e Castiglioni, Mari e Munari, tra razionalismo e design organico, Alvar Aalto e Eames, Saarinen e Mollino.

Il corso è di livello base e/o intermedio.

lingua portoghese

 

insegnante madrelingua

 

corso individuale - Le lezioni sono rivolte a chi voglia un corso personalizzato, "su misura", che si adatti alle sue particolari esigenze sia dal punto di vista linguistico (con l’apprendimento intensivo del portoghese  (brasiliano) o con l’approfondimento della conoscenza della lingua) sia sul piano della flessibilità negli orari.
Il programma viene concordato con l'insegnante sulla base delle necessità dell'interessato.



corso di gruppo - Il corso si rivolge a coloro che vogliano imparare portoghese (brasiliano) velocemente.

Il corso è strutturato in tre livelli, principianti, intermedio e avanzato, e prevede lezioni quotidiane (vedere prospetto lezioni e prezzi).
Durante le lezioni vengono sviluppate e potenziate le quattro abilità linguistiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) attraverso attività di vario tipo che includono anche la musica e la simulazione di situazioni reali.
L'approccio didattico è essenzialmente comunicativo, allo scopo di fornire al partecipante tutti gli strumenti necessari per utilizzare attivamente la lingua portoghese in diversi contesti: vita quotidiana,  lavoro, vita sociale.

lingua russa      *solo via internet                                                 (Skype)

insegnante madrelingua

 

corso individuale - Le lezioni sono rivolte a chi voglia un corso personalizzato, "su misura", che si adatti alle sue particolari esigenze sia dal punto di vista linguistico (con l’apprendimento intensivo del russo o con l’approfondimento della conoscenza della lingua) sia sul piano della flessibilità negli orari.
Il programma viene concordato con l'insegnante sulla base delle necessità dell'interessato.



corso di gruppo - Il corso si rivolge principalmente a coloro che vogliano imparare il RUSSO rapidamente, e a coloro che, pur avendo appreso la lingua senza averla studiata in modo metodico, decidano di rivedere le proprie conoscenze sistematizzandole.

Il corso è strutturato in tre livelli, principianti, intermedio e avanzato, e prevede lezioni quotidiane (vedere prospetto lezioni e prezzi).
Durante le lezioni vengono sviluppate e potenziate le quattro abilità linguistiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) attraverso attività di vario tipo che includono anche la musica e la simulazione di situazioni reali.
L'approccio didattico è essenzialmente comunicativo, allo scopo di fornire al partecipante tutti gli strumenti necessari per utilizzare attivamente la lingua RUSSA in diversi contesti: vita quotidiana,  lavoro, vita sociale.

Durata di ogni lezione: 60’ (sessanta minuti)


Durata minima del corso: Una settimana (da lunedì a venerdì) - Inizio ogni lunedì

 

I corsi sono individuali o di gruppo (massimo cinque partecipanti se di pari livello)


Le lezioni iniziano alle ore 9,00 della mattina. Su richiesta possono essere in orario da concordare ed eventualmente a domicilio.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione

© 2013 - Officina Cultura Siena

                锡耶纳文化工作室

email: ocsiena@gmail.com   skype: ocsiena

  • c-facebook